Creativamentedesign Home » Blog » Come creare un nuovo amministratore su WordPress da FTP

Come creare un nuovo amministratore su WordPress da FTP

Creare un nuovo accesso WordPress

Mi capita spesso di prendere in mano siti WordPress già esistenti e di ricevere accessi errati o totalmente mancanti. Spesso il cliente non li ricorda, li ha persi o peggio ancora non li ha mai ricevuti dallo sviluppatore o dall’agenzia web.

Così ricorro ad una semplice funzione in grado di creare un nuovo accesso a WordPress direttamente tramite FTP.
Esistono naturalmente altre procedure, come ad esempio creare un nuovo utente collegandosi al database di MySQL, ma è un’operazione più lunga, complessa e delicata che sconsiglio se non si hanno delle nozioni.

Come prima cosa apriamo FileZilla (o un altro client FTP) e scarichiamo sul nostro pc il file functions.php che si trova all’interno della cartella del tema di WordPress.

Il percorso dovrebbe più o meno corrispondere a questo: /public_html/wp-content/themes/nome-cartella-tema dove nome-cartella-tema sta ad esempio per Avada, Enfold, Twentyfifteen etc…

A questo punto apriamo il file appena scaricato, potete utilizzare Dreamweaver o Notepad++, ed incolliamo alla fine di tutte le stringhe presenti, il codice qui sotto ricordandovi di:

  1. Modificare ‘nomeutente’ con il nome che preferite;
  2. modificare ‘passwordutente’ come sopra;
  3. inserire la vostra mail.
Come creare un nuovo amministratore su WordPress da FTP
function wp_create_new_user(){
$user = 'nomeutente';
$pass = 'passwordutente';
$email = 'info@nomedominio.it';
if ( !username_exists( $user )  && !email_exists( $email ) ) {
$user_id = wp_create_user( $user, $pass, $email );
$user = new WP_User( $user_id );
$user->set_role( 'administrator' );
} }
add_action('init','wp_create_new_user');

Una volta fatte queste modifiche salvate e caricate il file su FileZilla sovrascrivendolo.

Accesso WordPress
Creazione nuovo utente WordPress

Se avete eseguito correttamente tutte le procedure non vi resta che collegarvi al vostro sito WordPress utilizzando le nuove credenziali.

Una volta effettuato l’accesso ricordatevi di cancellare la funzione appena inserita sul file functions.php e di ricaricarlo.

Guarda il video: Come creare un nuovo amministratore su WordPress da FTP

Se avete paura di commettere qualche errore, potete aiutarvi con il video qui sotto e seguire passo passo la guida per creare il vostro accesso WordPress.

In questo caso ho utilizzato un sito di test presente in locale sul mio computer. Pertanto noterete che viene meno il collegamento al client FTP, ma il risultato è il medesimo.
Il file functions.php si trova all’interno della cartella del tema, in questo caso “twentyseventeen” (…/wp-content/themes/twentyseventeen), e viene modificato con la stringa di codice indicata poco sopra.

Non occorre, sempre in questo caso specifico, ricaricare il file sul client FTP  ma è sufficiente salvarlo. Essendo già loggata al sito e sicura 😉 che la stringa di codice è stata inserita correttamente, ho solo eseguito un “refresh” della pagina per far vedere che il nuovo utente amministratore è stato creato.

By | 2017-11-22T19:55:33+00:00 novembre 3rd. 2017|Blog, Guide WordPress, WordPress|

About the Author:

Creativamente Web / Graphic Designer Freelence con una passione smodata per tutto ciò che riguarda WordPress. Da oltre cinque anni mi occupo prevalentemente di realizzazione siti web collaborando anche con diverse agenzie web del territorio.