Creativamentedesign Home » Blog » Come creare loghi aziendali e quale scegliere per promuovere la tua attività

Come creare loghi aziendali e quale scegliere per promuovere la tua attività

Creazione loghi aziendali: la premessa

Se cerchi delle informazioni su come creare loghi aziendali, ma non sai da dove iniziare o non hai le idee chiare, ti potrà essere utile leggere questo articolo. Qui sotto troverai alcune indicazioni generali, qualche risorsa online gratuita ed infine la soluzione professionale per la tua azienda.

Se non stai cercando come realizzare un logo gratis, ma un vero professionista puoi saltare tutta la parte relativa al “fai da te” e scoprire i servizi che offro.

Ti è sufficiente cliccare uno dei due link che troverai alla fine di questo paragrafo, anche se personalmente il mio consiglio è di leggere tutto l’articolo per cogliere le dovute differenze tra un servizio online gratuito ed un servizio professionale.

Vai alla sezione “Creazione loghi aziendali gratis” | Vai alla sezione “Creazione loghi aziendali professionali

Come realizzare un logo personalizzato gratis: il fai da te

Se stai cercando informazioni sulla creazione di loghi aziendali saprai già quanto sia importante associare al tuo business un’immagine chiara, che ti rappresenti e che sia anche capace di catturare l’attenzione degli utenti.

Probabilmente ti sarai chiesto se esistono delle soluzioni low cost, delle risorse online gratuite o addirittura veri e proprio loghi gratis da scaricare.
La riposta è ovviamente sì e qui sotto ti faccio un breve elenco di alcune di queste risorse per creare un logo gratis.

Ho scelto di descriverti un po’ più dettagliatamente soltanto uno di questi servizi, lascio a te eventualmente scoprire vantaggi e svantaggi di altri tool simili (vedrai che più o meno offrono le stesse cose).

Online Logo Maker – vai al sito

Come realizzare un logo personalizzato gratis

Se vuoi realizzare un logo personalizzato gratis questo sito potrebbe fare per te.
Partiamo dall’interfaccia utente che è sicuramente intuitiva e semplice da utilizzare. Il tool ti mostra subito un’anteprima del risultato finale.
Non storcere il naso, lo so che non ti piace, ma stiamo pur sempre parlando del risultato prodotto da uno strumento gratuito e non di un logo creato e studiato in ogni suo aspetto da un professionista.

Per creare il tuo nuovo logo gratis ti basterà cliccare sul bottone in alto “nuovo” e confermare di voler cancellare quello attuale.
Nella barra a sinistra, quella nera, trovi le operazioni che puoi svolgere: aggiungere del testo, un simbolo, una forma o caricare un’immagine direttamente dal tuo pc. Come potrai vedere il tool prevede già un vasto archivio di simboli e forme suddivisi per categorie.

Una volta aggiunti testo e immagini ed effettuate tutte le modifiche necessarie, puoi scegliere di vedere un’anteprima del tuo logo gratis inserito all’interno di alcuni mockup e infine salvare il progetto.

L’ultimo passettino prima di scaricare il logo sul tuo pc è la registrazione al sito. Ti verranno richiesti il nome, una mail e la password (che loro chiamano parola d’ordine). Dopodiché il logo gratuito che ti sei appena creato potrà essere scaricato ma solamente in versione .png e a bassa risoluzione.

Se lo volessi ad esempio in formato vettoriale, di gran lunga la scelta migliore, dovresti acquistare il pacchetto “Premium” al costo di 29,00 € (34 se non in offerta).

Altre risorse:

Design Mantic (creazione del logo gratuita – download del logo a pagamento)
Adobe stock (abbonamento mensile da 29,99 €)
Canva (creazione e download gratuito con immagini di archivio)

CONCLUSIONI: Il fai da te conviene? Personalmente, seppur le cifre da investire tra un servizio o l’altro sono piuttosto irrisorie, non avrei dubbi a rispondere in maniera negativa. Se ti va di “giocare” a fare il creativo e vuoi divertirti a scoprire nuove funzionalità o vuoi semplicemente dare un’impronta alla tua idea per la creazione del logo aziendale, fai pure.
Ma fermati lì. Il logo gratis non è certamente la soluzione più professionale per il tuo business e non sarà mai unico nel suo genere.

Mentre valuti la possibilità del logo personalizzato gratuito non dimenticarti che l’opzione che hai scelto e che ti sembra la più carina, con molte probabilità è anche la scelta di qualcun altro. Il nome della tua azienda quindi potrebbe essere associato a quella di un altro o peggio ancora di un tuo concorrente con conseguenze pessime per il tuo business. Credimi mi è già successo di avere a che fare con clienti pentiti delle loro stesse scelte che alla fine, a conti fatti, hanno speso più di quanto non avrebbero speso affidandosi da subito ad un professionista.

Realizzazione loghi aziendali: la soluzione professionale

creazione loghi aziendali

È opportuno proporsi sul mercato in maniera adeguata, trasmettendo ai potenziali clienti un’identità chiara e forte tale da sapersi distinguere dai vari competitors del settore.

Diventa pertanto fondamentale che tutti gli elementi coinvolti nell’identificazione della tua azienda abbiano uno stesso stile: dal logo alla carta intestata, dai materiali informativi cartacei al sito web.

Creativamentedesign ti aiuta nella creazione di loghi aziendali e nella realizzazione di tutta l’immagine coordinata per la tua attività.
Ti aiuta a costruire un’immagine solida, ti aiuta a comunicare e trasmettere fiducia e sicurezza, ti aiuta a distinguerti offrendoti un logotipo unico e di design studiato e realizzato soltanto per te!

L’importanza di rappresentare al meglio la propria attività è una priorità assoluta per molti clienti e la progettazione di un logo è spesso un processo molto lungo e complesso che trova molteplici ostacoli soprattutto nelle prime fasi.

Pertanto comunicare in modo efficace il proprio stile è il primo passo per essere protagonisti sul mercato.

Realizzazione loghi aziendali: tipologia di loghi realizzati

loghi testuali

TESTUALI

Sono i loghi più tradizionali e diffusi e sono composti soltanto da testo.
La scelta del font è fondamentale.

loghi iconici

ICONICI

Anche questi sono tra i più comuni e sono realizzati mediate un’icona o simbolo apposti accanto al testo.

loghi illustrativi

ILLUSTRATIVI

Sono i loghi più complessi per grafica e pesantezza del file finale. Non sempre sono adatti a tutti gli scopi.

Se vuoi approfondire e farti un’ulteriore idea sulla creazione di loghi aziendali e del tipo di logo che potresti scegliere per la tua attività forse ti interesserà un articolo che ho scritto a riguardo sul mio blog.

 Galleria loghi realizzati

logo agozshoplogo clinica veterinaria
logo transmedlogo idillio
logo studio innlogo gustit

CREAZIONE LOGHI AZIENDALI: SCEGLI DI DISTINGUERTI!

Non accontentarti di chi ti offre loghi per poche decine di euro.  Chi ti vende un servizio a basso costo utilizza materiali preconfezionati, immagini scaricabili dalla rete o clipart di archivio che sono reperibili gratuitamente.

Scegli piuttosto di farti rappresentare da un logotipo unico, moderno e di alta qualità.

Creativamentedesign, dopo un attento studio del targeting, del settori di appartenenza e dei competitors, è in grado di realizzare loghi unici, distintivi e creativi.

Nessun vincolo, inoltre, ti legherà a me una volta terminato il progetto. Sarai libero di utilizzare come meglio credi il tuo nuovo logotipo che ti verrà consegnato, non solo nei formati .jpeg e .png, ma soprattutto in formato vettoriale.

logo gustit

Compila il modulo contatti qui sotto

Privacy policy: Creativamentedesign.it rispetta la tua privacy. I tuoi dati sono al sicuro e non saranno ceduti a nessuno. Flaggando il consenso della privacy acconsenti a ricevere informazioni relative ai servizi da te richiesti. Una volta inviate le informazioni i tuoi dati verranno cancellati e rimossi dai nostri sistemi.

Confermo di aver letto e accettato la politica sulla privacy e acconsento al trattamento dati.

SE NON VUOI PERDERE ALTRO TEMPO: CHIAMAMI!

Cell. +39 3496937452

SE PREFERISCI PUOI MANDARMI UN MESSAGGIO SU WHATSAPP

Francesca Moriella – Web / Graphic Designer

 

By | 2017-12-01T11:20:35+00:00 settembre 9th. 2017|Blog, Design|

About the Author:

Creativamente Web / Graphic Designer Freelence con una passione smodata per tutto ciò che riguarda WordPress. Da oltre cinque anni mi occupo prevalentemente di realizzazione siti web collaborando anche con diverse agenzie web del territorio.