Creativamentedesign Home » Blog » Seo Tester Online

Seo Tester online: un tool gratuito per l’analisi SEO

Da ormai un paio di settimane faccio un uso spregiudicato di un simpatico tool per l’analisi SEO: Seo Tester Online. I più attenti l’avranno già notato e probabilmente saranno anche dei soddisfatti fruitori.

Seo Tester Online è uno strumento SEO gratuito in grado di effettuare un checkup piuttosto dettagliato di una pagina web, rilasciato nel marzo di quest’anno e sviluppato da Vittorio Urzì.

Lo ammetto, ne sono totalmente e piacevolmente dipendente soprattutto perché, e non è un fattore da poco, parla la nostra lingua! Ma è anche un tool semplice ed immediato che offre un’analisi a corredo dettagliata e con soluzioni concrete.

Certo, manca di alcune funzionalità come un’analisi sui backlinks, ma è uno strumento giovane e in divenire e questo gioca a suo favore.

Tornando alle sue potenzialità devo constatare che questo tool mi ha spronata a perfezionare i risultati del mio sito dando vita ad una vera e propria sfida con obiettivi da raggiungere.

Così, con il Seo Tester Online sottocchio e con il libro Seo e Sem di Marco Maltraversi sotto braccio, sono passa da un misero e poco lusinghiero 55.3/100 (o giù di lì) ad un ben più soddisfacente 87.7/100, migliorando quelli che per me erano delle priorità assolute.

I risultati prodotti vengono mostrati all’interno di una finestra con cinque tab posizionati in alto, così suddivise:

  1.  RISULTATO: è una preview dall’analisi appena eseguita combinata con gli altri elementi;
  2.  BASE: analizza anteprima di ricerca, tag, descrizione, la presenza di sitemap e tanto altro restituendo un punteggio da 0 a 100 e con colori dal rosso al verde a seconda della gravità del problema;
  3.  CONTENUTO: analizza le keywords e la loro densità, microdata, la coerenza del title con il tag h1 e le parole chiave, la presenza dell’attributo alt sulle immagini, ecc..
    Anche questa tab restituisce risultati con punteggi e colori differenti;
  4. VELOCITÀ: analizza il tempo di caricamento della pagina sia su desktop che da mobile con relativi suggerimenti su cosa intervenire;
  5.  SOCIAL: in questa ultima schermata troviamo l’analisi dell’opengraph, analisi twitter card, presenza di social plugin e il grado di popolarità su facebook.
Seo Tester Online

VALUTAZIONE FINALE

Seo Tester Online

VELOCITÀ

Seo Tester Online: rilasciato il Keyword Explorer

Il 7 dicembre, con un post sulla loro pagina Facebook, è stato ufficializzato il rilasciato di “Keyword Explorer“, uno strumento di pianificazione delle parole chiave molto simile al Keyword Planner di Google.

A prima vista anche i volumi di ricerca sembrerebbero in molti casi simili, con la differenza che per usufruire di questa analisi della parole chiave è sufficiente collegarsi con il proprio account Facebook e non occorre invece, come nel caso di Google, registrarsi ad AdWords e seguire una procedura più lunga.

I risultati ottenuti dalla ricerca della parola chiave sono piuttosto completi, come ormai Seo Tester Online ci ha abituati, con un riepilogo generale in cui si danno delle stime sul volume, sul totale delle pagine indicizzate e sul valore economico. Esistono poi altre quattro tab di approfondimento e tra queste quella più interessante riguarda i primi dieci “competitors” presenti in SERP con quella specifica parola chiave.

keyword explorer

Seo Tester Online: perché mi piace?

  • È gratuito;
  • non richiede alcuna noiosa e lunga registrazione;
  • racchiude più analisi in un unico strumento;
  • è semplice da utilizzare;
  • è affidabile.

In conclusione Seo Tester Online è un buonissimo strumento per l’analisi seo online, gratuito, semplice ed immediato che nulla ha da invidiare ad altri pari servizi.

By | 2017-11-22T19:55:38+00:00 luglio 29th. 2016|Blog|

About the Author:

Creativamente Web / Graphic Designer Freelence con una passione smodata per tutto ciò che riguarda WordPress. Da oltre cinque anni mi occupo prevalentemente di realizzazione siti web collaborando anche con diverse agenzie web del territorio.